Sono un giornalista con esperienza nel digitale e nella carta stampata, specializzato in cultura, cronaca bianca e sport. Svolgo l’attività di SEO Editor, Digital PR e Prompt Designer, sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità.

La passione per le parole e la comunicazione mi ha spinto verso la costruzione di una carriera poliedrica in questo settore. Fin da piccolo, ho nutrito un profondo interesse per il mondo della comunicazione, della cultura e della scrittura.

La mia formazione

Il mio percorso formativo è iniziato all’Università IULM di Milano, dove ho appreso le tecniche del linguaggio cinematografico con il critico Gianni Canova. Desideroso di mettermi in gioco, mi sono affacciato al mondo della recitazione partecipando a seminari dello Studio Laboratorio dell’Attore di Donata Civardi e impegnandomi in un percorso triennale di recitazione e doppiaggio al Centro Teatro Attivo (CTA) di Milano, con docenti come Nicoletta Ramorino, Gabriele Di Luca e Aldo Stella. Parallelamente, ho acquisito competenze base nel montaggio video e approfondito le mie conoscenze nella critica cinematografica alla scuola di cinema Mohole. 

Nella fase recente della mia carriera mi sono avvicinato al mondo dell’intelligenza artificiale;  grazie ad un percorso formativo che mi ha permesso di sviuppare abilità da Prompt Designer ho creato Prompt_Giusto, un metodo per creare i Prompt adatti al brainstorming dei tuoi progetti.

Le mie esperienze

Nel corso del mio percorso lavorativo ho sperimentato vari linguaggi e mezzi di comunicazione che mi hanno permesso di ampliare il mio sguardo e arricchire la mia prospettiva. Ho intrapreso un percorso come autore e speaker radiofonico curando rubriche dedicate al cinema e agli sportivi. Ho firmato editoriali, approfondimenti e interviste, la forma di comunicazione che preferisco e che approfondisco ogni mese nel mio blog Fuori Copione, in cui propongo interviste a professionisti del cinema, dello sport e della comunicazione. 

Ho lavorato in qualità di redattore e SEO editor per diversi magazine di cinema e da inviato ai più importanti festival cinematografici come la Mostra di Venezia, il Festival di Cannes, il Toronto International Film Festival, il Locarno Film Festival e il Torino Film Festival. 

Nel mio territorio, Lecco e la zona del Lario, ho collaborato con realtà locali seguendo la cultura, lo sport e la cronaca bianca. Scopri le mie interviste alle voci e alle storie lecchesi nel mio blog Cantun di Ball. 

Ho condotto serate, presentazioni letterarie e cinematografiche e dal 2019 sono membro nel comitato di selezione dei cortometraggi per il Sulmona International Film Festival. 

La prospettiva di conoscere e apprendere nuovi sguardi e informazioni sulla mia professione mi ha convinto ad abbracciare altre mansioni nell’ambito della scrittura e della comunicazione, dal ruolo di editor e ghostwriter per una casa editrice a quello di collaboratore editoriale e autore di contenuti per professionisti e aziende, fino all’esperienza recente da addetto stampa.  

 

HO COLLABORATO CON

 

Le mie passioni 

Amo il cinema e autori come David Lynch, Woody Allen, Charlie Kaufman e Billy Wilder. I film di Mabel Normand e Cary Grant. Sono un grande appassionato di satira, filosofia e sport, con un particolare interesse per la filosofia dello sport e la psicologia.

A causa della timidezza mi sono avvicinato allo studio del teatro e dell’uso della voce, utili nel cambiamento di prospettiva sul mio carattere, da limite a valore. Adoro leggere testi di letteratura per l’infanzia, romanzi di formazione, saggi cinematografici, gialli e libri ambientati in periodi storici affascinanti come l’età vittoriana o il Proibizionismo. La voce di Ella Fitzgerald, Life on Mars? di David Bowie e i vasti territori canadesi occupano un posto speciale nel mio cuore.

Sono profondamente convinto che attraverso i film e i libri possiamo migliorare il benessere della nostra quotidianità. Sei un amante del cinema e della lettura ma non hai mai tempo di dedicarti alla tue passioni perché ti senti oberato dagli impegni quotidiani? Vuoi imparare a creare una parentesi di lentezza da dedicare solo a te e alle tue passioni cinematografiche e letterarie come accadeva prima dell’età adulta? 

Scopri come con le mie consulenze personali e di gruppo.

DICONO DI ME

Maria Teresa Manuelli Giornalista “Il Sole 24 ORE”

“Professionista serio e puntuale . Un valido collaboratore sia per lavori completi e finiti, sia per la preparazione dei materiali. Versatile, sa spaziare su diversi argomenti e ambiti del giornalismo”.

Carlotta d’Agostino Direttore “Spettacolo News”

“Davide si è sempre dimostrato un vero professionista, la sua collaborazione con la testata Spettacolo News dura da svariati anni ed apporta sempre un valore aggiunto”.

Elisa Manzini Sceneggiatrice Produttrice

“I used Davide skills when I needed press releases and articles about my movies. He always delivered in time and with enthusiasm. I highly recommend his services”.

Aurelia Gagliano Psicologa Clinica

 

“Persona competente e intuitiva. Consiglio vivamente sul piano professionale”.

 
Brand Manifesto
 
 
Nutro passione per le storie e dedico il mio lavoro alle persone.
Credo che ascoltare chi è accanto a noi sia il primo passo per costruire un mondo migliore. Per questo, coltivo l’idea che ritagliare una parentesi di tempo per se stessi sia la chiave per una vita più serena insieme agli altri.
Amo il cinema e la letteratura, perché la cultura ha il potere di ispirare, influenzare e trasformare. Per questo motivo la ritengo il contenuto ideale con il quale riempire uno spazio da riservarci. Mi impegno per promuovere gentilezza e dialogo, valori che possono cambiare le relazioni e il nostro modo di vivere.
Pensavo che la mia timidezza e la mia introversione fossero dei limiti. Ora so che sono la mia forza più grande. Coltivo ogni percorso con calma e introspezione per creare connessioni autentiche e valorizzare chi ho davanti. 
Amo le riflessioni e trovo conforto nella calma del mio lago e delle mie montagne. Ogni percorso, con le sue caratteristiche e i suoi bisogni, è unico e personale. 
Credo nel potere della condivisione, perché un semplice abbraccio ha cambiato la mia vita.
Trovo soddisfazione nell’aiutare le persone e riscoprire il loro lato fanciullesco e spensierato, perché i romanzi di formazione non finiscono mai. Sono qui per aiutarti a scrivere un nuovo capitolo e trovare la parentesi adatta a te.

© Copyright 2024 Davide Sica   Partita IVA : 03731760132